Un anno vissuto intensamente…

Uno degli (ambiziosi) obiettivi della campagna Sight for Kids per il 2018-19 era quello di raccogliere in maniera la più possibile precisa e puntuale i dati derivanti dagli screening effettuati.
La necessità di un database il più possibile completo ed aggiornato permette non solo di conoscere l’entità del nostro operato, ma anche di poterlo valutare al fine di migliorarlo. Inoltre, dopo un’analisi statistica, saremo a breve in possesso di dati utili alla comunità scientifica, che verranno presentati a Trieste nel mese di ottobre nel corso del 24° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica.
Dai dati giunti, probabilmente non del tutto completi, risultano esaminati 31.096 bambini, dei quali circa il 6% risulta sospetto per ambliopia (rossi), mentre circa l’11%, pur non apparendo a rischio immediato, necessita di controllo specialistico per sospetti problemi visivi (gialli).
La nostra azione come Lions ha verosimilmente permesso di tutelare 1000-1500 bambini, evitando, con una cura tempestiva, problemi visivi gravi e non recuperabili in seguito.

DI seguito alcuni grafici che spiegano visivamente i risultati:

Lascia un commento